Cosa fare per piacere alle persone?

Voler compiacere le persone non è male, ma se lo fai costantemente a tue spese, potrebbe diventare un problema. Le persone che piacciono alla gente tendono a perdere il contatto con i propri valori e spesso attirano persone tossiche nella loro vita.

Superare il bisogno di accontentare tutti non è facile, ma puoi iniziare riconoscendo i tuoi schemi e stabilendo dei limiti.

Conosci te stesso

È naturale voler compiacere i propri cari, ma quando dai la priorità ai loro desideri a scapito dei tuoi, può sembrare tossico. Essere una persona che piace alle persone può farti sentire svuotato, stressato ed esaurito. Questo tipo di comportamento può anche danneggiare le tue relazioni perché le persone potrebbero iniziare ad approfittarsi di te e usarti come stampella.

Se sei pronto a spezzare il circolo vizioso del piacere alle persone, inizia chiarendo i tuoi principi guida di vita e il modo in cui si intersecano con i tuoi valori. Quindi, concentrati sull’aiutare gli altri in base a quei valori e solo quando è quello che vuoi veramente fare.

Se hai difficoltà a identificare i tuoi valori, chiedi aiuto a un amico fidato. Possono aiutarti a vedere l’impatto positivo che l’autenticità ha sulla tua vita e sulle tue relazioni. Possono anche insegnarti a essere più assertivo quando necessario. Possono anche darti consigli su come dire di no in modo gentile e rispettoso.

Le persone che piacciono alle persone possono avere difficoltà a stabilire e mantenere confini sani. Spesso crescono con pochi modelli sani per loro, quindi faticano ad affermarsi di fronte ai conflitti. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di relazioni e lavori in cui possono temere la rabbia o il rifiuto se dicono di no a una richiesta.

Ma confini sani e ben mantenuti possono aiutarti a uscire dal circolo vizioso del piacere alle persone. Ad esempio, se qualcuno ti chiede di andare a un evento a cui non vuoi partecipare, è sufficiente dire semplicemente “Mi piacerebbe ma ho un altro impegno quella sera” per trasmettere il tuo limite senza causargli angoscia o farti sentire in colpa.

Puoi anche usare un tono empatico, ma fermo, per disarmare una persona che cerca di scaricare i suoi problemi su di te. Spiega che la loro situazione è difficile e che tu ti sei trovato in un posto simile, ma non puoi assumerti il loro fardello.

Chiedi aiuto

Spesso, le persone che piacciono alle persone sentono di dover accettare tutto ciò che la loro famiglia, i loro amici o i loro colleghi chiedono loro. Questo è un ciclo che porta a sentirsi sopraffatti, esausti e stressati. È importante riconoscere che questo è un comportamento che puoi cambiare.

Per alcuni, il desiderio di compiacere deriva da un luogo di preoccupazione e affetto. Tuttavia, cercare di guadagnare l’approvazione degli altri può anche indurli a ignorare i propri desideri e bisogni.

Anche coloro che piacciono alla gente temono la rabbia. Questo può rendere difficile parlare quando qualcosa va storto, anche se l’errore non ha nulla a che fare con loro.

Inizia in piccolo chiedendo aiuto a chi ti è più vicino. Possono darti una prospettiva su quanto stai facendo e aiutarti a identificare le cose che devono cambiare. Puoi anche iniziare a esercitarti a dire di no alle richieste che non si adattano ai tuoi valori e alle tue priorità. All’inizio può essere spaventoso, ma con il tempo diventerà più facile.

Dì di no

Ci vuole molta energia per compiacere gli altri ed è impossibile mantenere il ritmo per sempre. Le persone intorno a te potrebbero iniziare a dare per scontata la tua gentilezza e attenzione e, se dici sempre di sì, puoi esaurirti.

Se sei un piacere cronico alle persone, devi imparare a dire di no. All’inizio sarà difficile, ma con il tempo ti sentirai più a tuo agio nel mettere te stesso e le tue esigenze al primo posto. È anche importante imparare a comunicare i propri limiti in modo efficace.

Quando qualcuno cerca di oltrepassare i tuoi confini, allontanati da lui e usa segnali non verbali. A seconda della situazione, questo potrebbe significare allontanarsi o cambiare argomento. È anche utile giocare di ruolo con un amico o un terapeuta. Prova a usare toni di voce, frasi e linguaggio del corpo diversi per esercitarti a dire di no. In definitiva, sarai una persona più felice e più sana se smetti di piacere alle persone e inizi a stabilire confini sani. Sarai anche un professionista, un partner, un fratello e un amico migliore.